Splitboard Day Aosta Valley: la Coumba Freida non delude mai
L’inverno non può iniziare se non si fa lo Splitboard Day Aosta Valley! Proprio così, fin dal 2014, questo è l’evento dedicato allo snowboard-alpinismo con la splitboard. Una sessantina gli snowboarder che sono andati nella “Coumba Freida”, alquanto tiepida ieri a dire il vero, non solo con l’obbiettivo di fare la prima traccia in salita o in discesa, ma con l’obbiettivo di conoscere e socializzare con altri snowboarder che amano andare in montagna salendo “by fair means”, cioè con le proprie gambe e l’aiuto della splitboard, la tavola divisibile in due parti con le pelli per la risalita.
Questa piccola comunità è stata accolta come ogni anno da Ettore Personnettaz vero local e freerider della Valle del Gran San Bernardo, Maestro e Istruttore Nazionale di Snowboard, che ha nelle montagne della sua valle, non solo il terreno di gioco e il suo ufficio naturale, il luogo della sua ispirazione per portare avanti e trasmettere la passione per la montagna e ovviamente per lo snowboard.
“E’ andato tutto bene – dice Ettore Personnettaz – e le condizioni della neve si sono rivelate meno complicate di quel che ci si aspettava. Un po’ di caldo per chi è andato a Testa Bassa di Crevacol, un po’ di fresco e polvere per il gruppo che si è diretto verso il Col Serena, neve più tecnica per chi si è diretto verso il vallone del Gran Creton. Ma il nostro è un raduno “no-stress”, dove non siamo andati solo in snowboard, ma abbiamo visto filmati (cortometraggio Kazak Experience e filmato realizzato da Picture), capito come si costruiscono le splitboard (grazie a Comera), mangiato le migliori specialità della vallata (a Le Vieux Bourg – Ristorante Pizzeria di Etroubles e ovviamente al Camping Pineta di Saint-Oyen come ogni anno campo base della manifestazione). Penso che tutti si siano divertiti e abbiano imparato qualcosa di nuovo, quindi do appuntamento a tutti per il dicembre 2024, in cui faremo il decennale dello Splitboard Day Aosta Valley.”
Quest’anno erano addirittura presenti 2 inviati della rivista americana Backcountry Magazine, e non è la prima volta che sono anche presenti ospiti internazionali.
I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono stati K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, Spark in collaborazione con il negozio Switshop di Aosta. I Maestri di Snowboard coinvolti da Ettore sono stati Luca Spoladore, Leonardo Patrucco, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro e Nicola Chanoux, le Guide Alpine Shanty Cipolli e Francesco Perrone.
Anche se gli anni passano, alcuni amici non ci sono più, con il cambiamento climatico è sempre più complicato capire le condizioni della neve e delle montagne, lo Splitboard Day Aosta Valley rimane un punto fermo per chi è appassionato di montagna e splitboard. Alla prossima!